Photoshop e i profili ICC di fotocamera

Adobe Camera Raw (ACR) supporta solo i profili DNG di fotocamera e Photoshop (PS) ha bisogno di un convertitore raw adatto per usare correttamente i profili ICC. In questo post vediamo la creazione di un profilo ICC e i workflow in PS e in ACR con il raw converter free Dcraw di Dave Coffin.

Creazione del profilo

Come al solito, per creare un profilo di fotocamera ho bisogno di uno scatto corretto del target.

Eseguito lo scatto, scarico Dcraw , ed estraggo dal file raw la parte immagine limitando le elaborazioni a:

  • Demosaicizzazione
  • Riscalamento a 16 bit

Per far questo su Mac, apro la finestra del Terminale, la cartella dove si trova l’eseguibile (nel mio caso dcrawx86) e la cartella dove si trova l’immagine del target: trascino l’eseguibile nel Terminale, aggiungo “-v -o 0 -4 -T -t 0”, trascino il file raw e batto Invio; nella cartella del file raw apparirà un TIFF. Le opzioni usate ruotano l’immagine, evitano gestioni del colore (l’immagine rimane nello spazio di colore della fotocamera) e mantengono il TIFF in gamma lineare. Per i dettagli sulle opzioni, dopo aver tirato l’eseguibile nel Terminale battere Invio.

Apro l’immagine in PS, noto la dominante di colore e la sottoesposizione del Bianco (l’immagine nel complesso appare scura per la gamma lineare):

  • Bilanciamento del bianco (WB)

Dcraw può calcolare il WB su un’area di riferimento.

Carico il comando precedente con il tasto freccia su, e scrivo aggiungo l’opzione -A seguita dalle coordinate del punto dove voglio iniziare a tracciare l’area:

Traccio l’area e riporto le dimensioni dell’area (WB multitacca):

Il comando diventa: dcrawx86 -v -A 1522 1652 650 106  -o 0 -4 -T -t 0 target_raw, batto Invio.

In PS l’immagine si aggiorna in automatico; campiono le tacche con il Contagocce e noto il WB corretto e la sottoesposizione del Bianco:

  • Compensazione dell’Esposizione

Aggiungo il parametro -b alla riga di comando e inizio da 1.0 salendo di un decimo di punto per poi rifinire con i centesimi, finché il Bianco non arriva intorno a RGB 240:

Il comando di conversione finale con il risultato è:

Mi annoto il WB (voce multipliers) calcolato da Dcraw per le condizioni di luce usate nello scatto del target e in PS salvo il TIFF che rimane senza profilo ICC.

Nel software di profilazione (qui uso BasICColor Input) carico il tiff, il dati di riferimento, scelgo le opzioni e creo il profilo (che viene installato):

Conversione delle fotografie

Converto le immagini scattate nelle stesse condizioni di luce del target con le impostazioni usate per il target, sostituendo la zona da campionare per il WB con i moltiplicatori calcolati da Dcraw e evitando la rotazione e l’innalzamento dell’esposizione:

dcrawx86 -v -r 2.219510 1.000111 1.388797 1.000000 -o 0 -4 -T xxx_raw

Workflow in Photoshop

In Photoshop assegno il nuovo profilo:

e converto allo spazio di lavoro RGB preferito, ProPhoto:

Ora posso editare l’immagine a piacimento.

Workflow in ACR

ACR non supporta i profili ICC ma onora qualsiasi profilo ICC assegnato ai formati di immagine compatibile con il plugin (TIFF in questo caso).

Come prima, in Photoshop assegno il nuovo profilo e salvo l’immagine. La riapro in Abobe Camera Raw (da Bridge è semplice) dove la edito a piacimento:

L’editing in ACR mantiene l’immagine in gamma lineare e applica le modifiche in modo non distruttivo fino al salvataggio tramite il comando Save Image o all’apertura in PS. Inoltre ACR permette maggiore velocità e ha impostazioni importanti non presenti in PS, come il WB. Ovviamente il tutto è limitato agli strumenti disponibili, ma nulla toglie di passare successivamente in PS per le rifiniture, come per i file raw.

Conclusioni

Nonostante ACR non supporti i profili ICC, esistono sistemi che permettono agli affezionati dei profili ICC di continuare a non cambiare abitudini. Sono sistemi che, per non far perdere troppo tempo in lavori ripetitivi come le conversioni e l’assegnazione dei profili, richiedono un’ automazione. Per questi scopi ogni sistema operativo e Photoshop stesso mette a disposizione strumenti adatti (Automator, file batch, etc).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *